La formazione sanitaria e sociale per lo sviluppo delle competenze professionali
L’ambito sanitario risulta essere piuttosto ampio e differenziato nelle sue varie realtà: dalle ASL di zona agli ospedali, dai reparti di pronto soccorso a quelli di lunga degenza sia pubblici che privati, dai servizi domiciliari alla realtà dei grandi istituti.
Questi panorami così lontani, eppure strettamente connessi, richiedono competenze specifiche e sottopongono i professionisti a numerosi fattori stressanti.
I percorsi formativi di natura esperienziale sono in grado di rendere i partecipanti più attenti all’interazione con gli altri e più consapevoli dei propri e degli altrui stati emotivi, migliorando l’aspetto relazionale nei confronti dell’utenza, dei colleghi, dei collaboratori, dei capi e dell’organizzazione in genere.
I corsi, dopo un’attenta analisi dei fabbisogni formativi dell’utenza, consentono di ampliare la gamma dei modelli di sostegno indirizzata ai professionisti (medici, infermieri, operatori Socio Sanitari) e forniscono una possibilità di accesso alla relazione d’aiuto che affronti specificatamente “il problema” e le sue soluzioni da più angolazioni, garantendo l’approccio più mirato sia alla persona che alla difficoltà.
CORSI DI DUE GIORNATE
I percorsi formativi proposti si rivolgono a medici, psicologi, operatori sociali e sanitari, educatori, formatori, manager, liberi professionisti.
STRUMENTI E METODOLOGIE
Il corso è basato sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso l'esperienza diretta, è cioè un lavoro teorico-esperienziale che aiuta ad apprendere le modalità di ascolto dell'altro e l'espressione di sé favorendo il dialogo interpersonale.
In situazioni emotivamente ricche, i partecipanti potranno esperire i propri vissuti, renderli comprensibili, accettabili, nominabili, condivisibili da tutti, e acquisire così una maggiore consapevolezza di quello che vivono con se stessi e con gli altri.
Gli incontri quindi impegneranno i partecipanti in un coinvolgimento personale in attività di gruppo, esperienze condivise, laboratori di ascolto, role-play ,esercitazioni e approfondimenti teorici.
I corsi:
-
Come accrescere l'autostima nei bambini per la costruzione della propria identità
-
Prendersi cura di sé e della proria mente per aver cura degli altri al tempo della pandemia
-
A fianco del morente
-
L’anima ferita: trauma psichico e disturbi correlati. Aspetti psicologici, clinici e di trattamento nell’ottica intersoggettiva
-
Percorsi dell’intersoggettività e lavoro clinico
-
I reati contro la persona: stalking e violenza domestica
-
I reati contro la persona di interesse psicologico-giuridico
-
Fantasmi del passato e disconnessioni del presente: incontri e scontri nella coppia
-
Capire l’adolescenza: tra crisi e trasformazione
-
Adolescenti difficili. Aspetti psicologici e possibili strategie di intervento
-
Quando un adolescente soffre: adolescenza e trauma
-
Infanzia e genitorialità. Potenzialità e rischi di uno scambio intersoggettivo
-
La violenza tra le mura di casa: maltrattamenti e abusi all’infanzia
-
Il Colloquio. Quando due persone parlano in una stanza… Voci, linguaggi, discorsi dell’incontro.
-
Come sviluppare ed elaborare risorse alternative alla distruttività del paziente aggressivo
-
Sviluppare la propria I.E. nei contesti di cura
-
Prendersi cura della propria vita: ascolto e narrazione di sé
-
Quando la relazione incontra il crimine. Femminicidio, stalking e violenza domestica
-
Per sé...con gli altri grazie al metodo narrativo
-
Il colloquio. Come affrontare i diversi problem solving relazionali e di contenuto posti dal paziente e dalle sue richieste
-
Dal conflitto alla relazione:gestione dei conflitti e strategie di mediazione nei contesti di cura
-
Conflitti di coppia: risoluzione e separazione. I possibili interventi del terapeuta
-
Come sviluppare la propria autostima per diventare assertivi nelle relazioni interpersonali e nelle professioni di cura
-
Le capacità relazionali nella relazione di aiuto
-
I rischi psicosociali e le patologie correlate nelle professioni di cura
-
Come sviluppare ed elaborare risorse alternative all'aggressività ed alla distruttività in età evolutiva
-
Lavorare con persone non collaborative nei contesti di cura
-
Il fenomeno della violenza ai danni dell'infanzia e dell'adolescenza
-
La perizia e la consulenza tecnica
-
Clinica e terapia della coppia e della famiglia. Corso di aggiornamento
-
Diagnosi del tempo e tempo della diagnosi
-
Amore e attaccamento di coppia